Soluzioni Automatiche – Ottimizzazione SEO
Distributori Automatici H24, posizionamento online e query di ricerca
Technalia Soluzioni Automatiche ha richiesto il nostro intervento per risolvere i problemi di posizionamento e performance che il loro sito lamentava.
Ottimizzazione WebP Immagini.
Spesso nel realizzare un sito ci si sofferma poco sull’ottimizzazione degli asset grafici. Il loro peso eccessivo può pregiudicare la resa complessiva di un sito web, relegandoli nelle ultime posizioni della ricerca organica. Il nostro team si è quindi dedicato alla configurazione di un sistema per la conversione delle immagini nel formato WebP che consente notevoli riduzioni di “peso” dell’immagine rispetto alle tradizionali jpg o peggio PNG.
Risultati Geolocalizzati
Interesse del cliente era la capacità del sito di apparire nelle ricerche locali, essendo il business incentrato nella provincia di Bari e capace di raggiungere commercialmente la puglia tutta. Per raggiungere il risultato abbiamo rivisto la comunicazione del sito per inserire elementi testuali che potessero essere, una volta sottoposti alla scansione dei motori di ricerca, fornire risultati contestualizzati nell’ambito di pertinenza richiesto.
Velocità complessiva del sito
Il sito pur essendo ospitato su un server mediamente veloce, soffriva di pesanti perdite di performance a causa della scarsa ottimizzazione del tema scelto. Abbiamo quindi installato un plugin di Cache che opportunamente configurato ci ha consentito di raggiungere un indice di performance in Lighthouse prossimo al 97%. Il risultato è stato possibile spostando il caricamento degli script in java nel footer consentendo solo ad alcuni di essi di bypassare questa regola in modo da garantire il corretto funzionamento del template grafico. Inoltre abbiamo spostato il carico di lavoro creando pagine statiche che vengono caricate dal sistema in pochi millisecondi, alleggerendo il server di tutte le query al database e le concatenazioni di caricamento degli asset dei plugin di WordPress.
Miglioramento dell’usabilità
A seguito dell’analisi di lighthouse abbiamo individuato e corretto tutti i problemi di usabilità che il sistema evidenziava.
SEO Policy
Una volta corretti tutti i problemi “strutturali” del sito abbiamo rivisto l’aspetto contenutistico per renderlo coerente con il Titolo e con la descrizione per i motori di ricerca. Inoltre ci siamo misurati con i maggiori competitor del cliente per individuare una comunicazione differente, in grado di risalire posizioni importanti all’inserimento di determinate parole chiave oggetto di un confronto tra il nostro team e il reparto commerciale dell’azienda.
Attività
Posizionare il sito sui motori di ricerca collocandolo nelle ricerche effettuate in Puglia tra i primim risultati non sponsorizzati