Gruppo Pellicola – CRM
Consentire ai propri commerciali l’elaborazione guidata dei preventivi in cloud da sottoporre alla validazione del Direttore Commerciale.
Il Gruppo Pellicola ha commissionato lo sviluppo di un sistema dedicato per la creazione e gestione dei Preventivi, con la possibilità di inserire alcune peculiarità tipiche dei Sistemi CRM per la gestione dei clienti tra cui:
- anagrafica clienti e rubrica contatti;
- anagrafica prodotti e servizi offerti;
- gestione delle immagini, loghi, firme da applicare;
- editor avanzato per i preventivi (struttura complessa con voci multilivello, sezioni, subtotali);
- esportazione PDF del documento;
- sistema di localizzazione per l’emissione di preventivi multilingua ed editor delle traduzioni;
- sistema ACL con gestione di ruoli e permessi per normare l’accesso alle funzionalità in maniera precisa e granulare.
Stack utilizzato
- Laravel (backend PHP)
- Livewire (Dynamic UI)
- Tailwind (CSS)
- Alpine (JS)
- Filament (Administrative panels tool)
- PestPHP (Test tool)
- PhpStan (Static Analysis)
- Pint (Code Style fixer)
Sistema CI/CD
Per semplificare e accelerare il ciclo di sviluppo della piattaforma è stato predisposto un pipeline di Continuous Integration (integrazione frequente e automatica delle modifiche al codice sorgente) e Continuous Deployment (invio rapido e senza downtime del codice aggiornato sul sistema di produzione).
Ciascuna fase è sottoposta a una verifica preliminare della correttezza formale e funzionale del codice sorgente, in modo da rilevare eventuali bug e/o punti deboli del codice il prima possibile.
Containerizzazione
Il codice è organizzato su un’architettura a container, in cui ciascuna area funzionale dell’architettura viene mantenuta all’interno del proprio contenitore. Questo consente sia di isolare i processi che di astrarne l’esecuzione dall’infrastruttura server sulla quale vengono eseguiti, rendendo agevole la replica del sistema per esigenze di sviluppo, test e debug. L’intero ciclo di creazione dei container, aggiornamento del codice e gestione dei container è gestito attraverso un sistema proprietario che semplifica e automatizza le operazioni sui container.
Attività
Creare un sistema di preventivazione in cloud con alcune funzionalità tipiche del CRM