Check One – Web App
Dotare l’azienda e i suoi consulenti di un tool efficace e solido per svolgere le attività di controllo della qualità e conformità (Audits) anche in assenza di segnale internet, senza perdere i dati acquisiti.
Check Fruit ha commissionato lo sviluppo di un Sistema Backend Amministrativo + WebAPP per la gestione degli Audit di qualità presso le aziende iscritte ai controlli.
Backend Amministrativo sviluppato su base Laravel
- anagrafica aziende e utenti con gestione puntuale dei diritti e degli incarichi
- gestione degli elementi oggetto degli audit e dei relativi controlli effettuati, comprese le soglie di ammissibilità
- generazione e invio automatico dei report di audit anche in assenza di connessione internet
- sistema ACL con gestione di ruoli e permessi per normare l’accesso alle funzionalità in maniera precisa e granulare
reportistica avanzata
WebAPP compatibile con iOS e Android
Abbiamo sviluppato una webapp per lo svolgimento degli audit in campo con la possibilità di funzionamento offline e sincronizzazione dei dati non appena la connessione torna stabile.
Secondo lo stesso principio abbiamo reso possibile la memorizzazione delle immagini scattate dalla camera del Device e/o prelevate dalla galleria del dispositivo.
Dal’app è possibile avviare la procedura di sincronizzazione con il backend per recepire nuovi prodotti e specifiche, senza necessità di dover rilasciare nuovi aggiornamenti ma semplicemente recuperandoli dal sistema di gestione.
Stack utilizzato
- Laravel (backend PHP)
- Livewire (UI dinamiche)
- Bootstrap (CSS)
- JQuery (JS)
- PestPHP (Test)
- PhpStan (Static Analysis)
- PHP CS Fixer (Code Style fixer)
- Angular + Material Design (WebAPp)
Consulenza per Installazione su server Aziendale
In questo caso particolare abbiamo collaborato con il sistemista incaricato dall’azienda per configurare al meglio il server dedicato aziendale ospitato su Aruba per consentire alla macchina di eseguire applicativi in ambiente containerizzato.
Sistema CI/CD
Per semplificare e accelerare il ciclo di sviluppo della piattaforma è stato predisposto un pipeline di Continuous Integration (integrazione frequente e automatica delle modifiche al codice sorgente) e Continuous Deployment (invio rapido e senza downtime del codice aggiornato sul sistema di produzione).
Ciascuna fase è sottoposta a una verifica preliminare della correttezza formale e funzionale del codice sorgente, in modo da rilevare eventuali bug e/o punti deboli del codice il prima possibile.
Containerizzazione
Il codice è organizzato su un’architettura a container, in cui ciascuna area funzionale dell’architettura viene mantenuta all’interno del proprio contenitore. Questo consente sia di isolare i processi che di astrarne l’esecuzione dall’infrastruttura server sulla quale vengono eseguiti, rendendo agevole la replica del sistema per esigenze di sviluppo, test e debug. L’intero ciclo di creazione dei container, aggiornamento del codice e gestione dei container è gestito attraverso un sistema proprietario che semplifica e automatizza le operazioni sui container.
Attività
Creare un Sistema Backend Amministrativo interfacciato con una WebAPP per la gestione degli Audits di Qualità