Check Gest – Gestionale
Snellire le procedure e dotare l’azienda di un sistema integrato ed automatizzato per ridurre il numero di unità lavorative necessarie a svolgere le procedure amministrative e di controllo.
Check Fruit ha commissionato lo sviluppo di un Sistema di gestione Aziendale integrato per svolgere in modo facilitato le diverse attività di controllo accorpandole sotto lo stesso Geestore documentale e senza dover duplicare il dato tra diversi softwares.
Gestionale Aziendale sviluppato su base Laravel
- anagrafica clienti e rubrica contatti
- gestione servizi di certificazione Agroalimentare (ISO 9001, IGP/DOP, Certificazioni di Prodotto)
- area riservata clienti per l’immissione dei dati e la compilazione delle domande di certificazione/rinnovo
- gestione audit di verifica ispettiva e sorveglianza, invio e ricezione documentazione e risultati, emissione dei certificati
- calendario dinamico per la programmazione degli audit
- gestione corsi di formazione ed emissione attestati
- monitoraggio dei dati immessi e identificazione di errori/incongruenze
- sistema di notifiche per operatori e clienti in caso di scadenze imminenti/superate
- produzione dei PDF per tutta documentazione prevista dai vari iter di certificazione
- storico completo delle operazioni degli utenti e di tutte le attività (più di 200k voci memorizzate all’anno), possibilità di ricostruire da zero l’intera evoluzione delle aziende e delle relative certificaizoni
- sistema ACL con gestione di ruoli e permessi per normare l’accesso alle funzionalità in maniera precisa e granulare
- calcolo consuntivo degli importi da fatturare per ciascun cliente
Stack utilizzato
- Laravel (backend PHP)
- Livewire (UI dinamiche)
- Tailwind + Bootstrap (CSS)
- Alpine + JQuery (JS)
- PestPHP (Test)
- PhpStan (Static Analysis)
- PHP CS Fixer (Code Style fixer)
Consulenza per Installazione su server Aziendale
In questo caso particolare abbiamo collaborato con il sistemista incaricato dall’azienda per configurare al meglio il server dedicato aziendale ospitato su Aruba per consentire alla macchina di eseguire applicativi in ambiente containerizzato.
Sistema CI/CD
Per semplificare e accelerare il ciclo di sviluppo della piattaforma è stato predisposto un pipeline di Continuous Integration (integrazione frequente e automatica delle modifiche al codice sorgente) e Continuous Deployment (invio rapido e senza downtime del codice aggiornato sul sistema di produzione).
Ciascuna fase è sottoposta a una verifica preliminare della correttezza formale e funzionale del codice sorgente, in modo da rilevare eventuali bug e/o punti deboli del codice il prima possibile.
Containerizzazione
Il codice è organizzato su un’architettura a container, in cui ciascuna area funzionale dell’architettura viene mantenuta all’interno del proprio contenitore. Questo consente sia di isolare i processi che di astrarne l’esecuzione dall’infrastruttura server sulla quale vengono eseguiti, rendendo agevole la replica del sistema per esigenze di sviluppo, test e debug. L’intero ciclo di creazione dei container, aggiornamento del codice e gestione dei container è gestito attraverso un sistema proprietario che semplifica e automatizza le operazioni sui container.
Attività
Creare un Sistema Gestionale in grado di accorpare i vari rami d'azienda mantenendo le peculiarità di ognuno di essi.