Fisiosmart – Gestione Riabilitazione
Sistema di Gestione avanzata dei piani di riabilitazione per pazienti.
La ditta Helaglobe srl nell’ambito di uno dei suoi rami di azione, la telemedicina riabilitativa, ha ottenuto il finanziamento per lo svolgimento del progetto N° 3553.04032020.158000135. La forte caratterizzazione di ricerca e sviluppo ha entusiasmato il nostro team di sviluppo, andando a matchare perfettamente con la nostra natura sociale di Start-up innovativa.
Il progetto era volto a realizzare un sistema di telemedicina che integrasse una piattaforma di gestione dati, pazienti, esercizi, programmazione interventi, con un’app che garantisse la possibilità di raccogliere prove video e fotografiche relative all’esecuzione degli esercizi riabilitativi e che consentisse al motore di analisi di valutare la correttezza e la bontà dei dati raccolti così come dei parametri evinti.
Gestione Integrata del dato
Grazie allo sviluppo dedicato di un software idoneo alle loro esigenze hanno potuto adottare nuovo metodo di lavoro basato, finalmente, sul recupero del dato per la calendarizzazione degli appuntamenti e la gestione dei rinnovi aggregati per utente e per tecnico.
Funzioni implementate
- anagrafica clienti e rubrica contatti
- avvio telefonate da interfaccia
- creazione rapida di schede intervento
- gestione degli appuntamenti e della lista di utenti da chiamare per le manutenzioni annuali
- gestione incassi e pagamenti
- memorizzazione fatture emesse e documentazione caldaie
- storico interventi
- calendario interventi in programma
Stack utilizzato
- Laravel (backend PHP)
- Livewire (UI dinamiche)
- Bootstrap (CSS)
- JQuery (JS)
- PhpUnit (Test)
- PhpStan (Static Analysis)
- PHP CS Fixer (Code Style fixer)
Sistema CI/CD
Per semplificare e accelerare il ciclo di sviluppo della piattaforma è stato predisposto un pipeline di Continuous Integration (integrazione frequente e automatica delle modifiche al codice sorgente) e Continuous Deployment (invio rapido e senza downtime del codice aggiornato sul sistema di produzione).
Ciascuna fase è sottoposta a una verifica preliminare della correttezza formale e funzionale del codice sorgente, in modo da rilevare eventuali bug e/o punti deboli del codice il prima possibile.
Containerizzazione
Il codice è organizzato su un’architettura a container, in cui ciascuna area funzionale dell’architettura viene mantenuta all’interno del proprio contenitore. Questo consente sia di isolare i processi che di astrarne l’esecuzione dall’infrastruttura server sulla quale vengono eseguiti, rendendo agevole la replica del sistema per esigenze di sviluppo, test e debug. L’intero ciclo di creazione dei container, aggiornamento del codice e gestione dei container è gestito attraverso un sistema proprietario che semplifica e automatizza le operazioni sui container.
Attività
Realizzare un sistema di telemedicina che integrasse una piattaforma di gestione dati, pazienti, esercizi, programmazione interventi, con un device dotato di app dedicata.