4Frailty – Telemedicina Diagnostica
Giochi Diagnostici per l’identificazione precoce del decadimento cognitivo.
Itemoxygen srl ci ha convolto nella realizzazione di una piattaforma per la gestione pazienti per l’individuazione precoce del decadimento cognitivo, attraverso una serie di giochi da ripetere secondo un programma personalizzato per utente, al fine di tracciare i tempi di svolgimento e poter così delineare un quadro neuro motorio confrontabile con i valori accademici medi.
Come per il progetto Fisiosmart abbiamo ideato e realizzato una piattaforma di gestione che ricostruisce digitalmente l’attività tipica di un centro di riabilitazione ortopedico motorio per tracciare gli esercizi giornalieri ed elaborare a fine del ciclo riabilitativo le performance neuro cognitive rielaborandole secondo i kpi forniti dallo staff medico in fase di progetto.
Progetto Europeo finanziato
4FRAILTY – Sensoristica intelligente, infrastrutture e modelli gestionali per la sicurezza di soggetti fragili (Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020
– Decreto Direttoriale n. 1735 del 13 luglio 2017) – codice progetto n. ARS01_00345, CUP: B36G18000480005
Link al sito dedicato al Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020: ponricerca.gov.it
Funzioni implementate
- Sistema ACL con gestione di ruoli e permessi per normare l’accesso alle funzionalità in maniera precisa e granulare
- Primo accesso con QR code per la scelta delle credenziali
- Sistema multi-tenant per la gestione indipendente da parte di ciascuna struttura sanitaria
- Dati completamente anonimizzati per la gestione del paziente
- Game design engine e personalizzazione dei giochi relative attività
- Gestione di differenti livelli di difficoltà per adattare il sistema al livello cognitivo del paziente
- Integrazione con rilevamento eye tracking e sincronizzazione dei dati rilevati con il timing dei giochi
- WebApp ottimizzata per l’esecuzione su tablet
- Esportazione dati di gioco
- Rilevamento delle tempistiche di risposta e interazione durante il gioco
- API REST con autenticazione OAuth2.0 per la fruizione dei dati rilevati da parte di piattaforme esterne
Stack utilizzato
- Laravel (backend PHP)
- Livewire (UI dinamiche)
- Bootstrap (CSS)
- JQuery (JS)
- PhpUnit (Test)
- PhpStan (Static Analysis)
- PHP CS Fixer (Code Style fixer)
Sistema CI/CD
Per semplificare e accelerare il ciclo di sviluppo della piattaforma è stato predisposto un pipeline di Continuous Integration (integrazione frequente e automatica delle modifiche al codice sorgente) e Continuous Deployment (invio rapido e senza downtime del codice aggiornato sul sistema di produzione).
Ciascuna fase è sottoposta a una verifica preliminare della correttezza formale e funzionale del codice sorgente, in modo da rilevare eventuali bug e/o punti deboli del codice il prima possibile.
Containerizzazione
Il codice è organizzato su un’architettura a container, in cui ciascuna area funzionale dell’architettura viene mantenuta all’interno del proprio contenitore. Questo consente sia di isolare i processi che di astrarne l’esecuzione dall’infrastruttura server sulla quale vengono eseguiti, rendendo agevole la replica del sistema per esigenze di sviluppo, test e debug. L’intero ciclo di creazione dei container, aggiornamento del codice e gestione dei container è gestito attraverso un sistema proprietario che semplifica e automatizza le operazioni sui container.
Attività
Realizzazione di una piattaforma per la gestione pazienti per l'individuazione precoce del decadimento cognitivo