Gifted – Gamification Platform
Supportare gli insegnanti nello sviluppo delle competenze necessarie per favorire lo sviluppo del potenziale di studenti dotati e di talento
Noah srl ci ha convolto nella realizzazione di una piattaforma per monitorare e valutare il rendimento degli studenti “Gifted” attraverso la somministrazione di attività di gaming.
Utilizzando il core del nostro motore di gamification come nei progetti Fisiosmart e 4Frailty abbiamo ideato e realizzato una piattaforma per l’esecuzione da parte degli studenti coadiuvati dai docenti in classe di attività interamente disegnate e configurate all’interno del nostro game engine.
Progetto Europeo finanziato
Erasmus+ KA220-SCH – Codice progetto: 2021-1-IT02-KA220-SCH-000024512
Partenariati di cooperazione nell’istruzione scolastica
7 partner da 5 paesi (Italia, Croazia, Portogallo, Romania, Emirati Arabi Uniti)
Durata: 36 mesi (dal 1 dicembre 2021 al 30 novembre 2024)
Risultato: Risorse didattiche aperte (OER) per insegnanti sull’educazione dei giovani alunni dotati
Funzioni implementate
- ACL con gestione di ruoli e permessi per normare l’accesso alle funzionalità in maniera precisa e granulare
- Configurazione multi-tenant per la gestione indipendente da parte di ciascuna scuola
- Gestione privacy piccoli giocatori completamente anonimizzato
- Sistema di design ed personalizzazione delle mappe di gioco e relative attività
- Gestione di differenti livelli di difficoltà per garantire un esperienza piacevole e adatta alle capacità del singolo bambino
- Punteggi categorizzato per aree di apprendimento
- Gestione Storytelling da visualizzare al verificarsi di determinati eventi (inizio/fine mappe e attività)
- WebApp ottimizzata per l’esecuzione su tablet
- Fase di pre assessment per per l’individuazione delle capacità di base e garantire una selezione equa del pool di attività
- Variazione dinamica del pool di attività (più facili/più difficili) sulla base dei risultati intermedi ottenuti dal giocatore
- Sistema sincronizzato di avanzamento del gioco per consentire la fruizione in contemporanea da parte dell’intera classe
- Esportazione dati di gioco
- Rilevamento delle tempistiche di risposta e interazione durante il gioco
- Generazione di grafici e statistiche configurabili a partire dai dati rilevati
Stack utilizzato
- Laravel (backend PHP)
- Livewire (UI dinamiche)
- Tailwind (CSS)
- Alpine (JS)
- PestPHP (Test)
- PhpStan (Static Analysis)
- PHP CS Fixer (Code Style fixer)
Sistema CI/CD
Per semplificare e accelerare il ciclo di sviluppo della piattaforma è stato predisposto un pipeline di Continuous Integration (integrazione frequente e automatica delle modifiche al codice sorgente) e Continuous Deployment (invio rapido e senza downtime del codice aggiornato sul sistema di produzione).
Ciascuna fase è sottoposta a una verifica preliminare della correttezza formale e funzionale del codice sorgente, in modo da rilevare eventuali bug e/o punti deboli del codice il prima possibile.
Containerizzazione
Il codice è organizzato su un’architettura a container, in cui ciascuna area funzionale dell’architettura viene mantenuta all’interno del proprio contenitore. Questo consente sia di isolare i processi che di astrarne l’esecuzione dall’infrastruttura server sulla quale vengono eseguiti, rendendo agevole la replica del sistema per esigenze di sviluppo, test e debug. L’intero ciclo di creazione dei container, aggiornamento del codice e gestione dei container è gestito attraverso un sistema proprietario che semplifica e automatizza le operazioni sui container.
Attività
Sviluppare una piattaforma di gamification per l'individuazione degli studenti Gifted e delle loro esigenze educative